LA MIA STORIA

Sin da bambino ho sempre avuto le idee chiare su quello che avrei voluto fare da grande. È stato così quando a 12 anni dissi a mia madre che mi sarei iscritto al corso per diventare arbitro di calcio e così feci.

E fu così anche quando a 14 decisi di trasferirmi al Liceo Sportivo presente nella mia Cesena per coltivare il mio sogno di lavorare nello sport, la mia reale passione. Proprio in questi anni da studente ed atleta, mi sono reso conto sulla mia pelle che allenamento ed alimentazione erano unite da un legame inscindibile e che per poter essere capite e studiate adeguatamente occorreva approfondirle entrambe parallelamente.

Una volta terminato il liceo, mi sono iscritto al corso di laurea in Attività Motorie per il Benessere, attivato dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna presso il polo distaccato di Rimini.

Nel corso degli anni, oltre a proseguire la mia attività nel mondo del calcio come giocatore prima ed arbitro poi, sono diventato allenatore di pallavolo e ho svolto tale attività in vari gruppi giovanili del Volley Club Cesena, una delle più grandi società dilettantistiche della Romagna.

Una volta laureatomi in Scienze Motorie, nel 2014, ho deciso quindi di iscrivermi al corso di laurea in Dietistica, sempre presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna completando così il mio percorso di preparazione universitaria.

Come dietista, ho svolto numerosi tirocini nelle strutture ospedialiere di Bologna (Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e Ospedale Bellaria), Faenza (Ospedale degli Infermi) e Cesena (Ospedale Bufalini) che mi hanno permesso di applicare gli insegnamenti teorici appresi negli anni di studio personale ed universitario.

Per la prima volta ho avuto quindi la possibilità di approfondire anche l’alimentazione intesa come trattamento di patologie e non solo come “benzina” per ottimizzare le proprie performance sportive.

Una volta conclusi gli studi, ho deciso di spostarmi dalla Romagna per approdare a Sirmione (BS), la perla del lago di Garda, dove svolgo ora l’attività di dietista e personal trainer come libero professionista.

Negli ultimi mesi ho collaborato come personal trainer con Virgin Active, una delle più importanti realtà nazionali, e non solo, nel mondo del fitness.

Inoltre, ricevo in diverse farmacie e poliambulatori in qualità di dietista nutrizionista consigliando i regimi nutrizionali più adatti, in presenza o meno di patologie conclamate.

La mia storia di perseveranza, determinazione e sacrifici mi ha insegnato tanto ed ora voglio mettere a disposizione di chiunque me ne voglia dare la possibilità il frutto dei miei studi e di quanto applicato sul campo così che anche voi possiate realizzare il vostro “sogno di una vita”, proprio come sono riuscito a fare io.

Dott. Nadir Bertozzi

Via Friuli, 18 – 25019 Sirmione (BS)

Tel. 333 30 12 195

E-mail: nadir.bertozzi@gmail.com