Hai provato milioni di diete, ma nessuna di queste ti ha permesso di perdere peso e di mantenerlo nel tempo? Sono sicuro che con me potrai finalmente seguire la tua ultima dieta!
Non solo sovrappeso ed obesità, ma anche il sottopeso “nuoce gravemente alla salute”. Con te che fai fatica a prendere peso, lavoreremo sul tuo rapporto con il cibo, sul bilanciamento dei pasti e sul monitoraggio della composizione corporea.
Non è mai troppo tardi per imparare a mangiare meglio. Se sei spesso stanco e vorresti essere più efficiente, un percorso di educazione alimentare è quello che fa per te.
In presenza di patologie infiammatorie a carico di stomaco, fegato ed intestino, è raccomandata l’esecuzione di diete purificanti, anche solo per un breve periodo.
Garantire adeguati apporti dei macronutrienti ed utilizzare eventualmente appositi integratori, è l’ideale per te che vuoi rinforzare il tuo sistema immunitario e sentirti più tranquillo e tutelato.
Non riesci ad ottenere il meglio dai tuoi allenamenti? Timing e qualità dell’alimentazione sono fondamentali, ma spesso sottovalutati. Ricorda che i risultati sportivi sono dati per l’80% dall’alimentazione e per il 20% dall’attività fisica.
La Dieta Mediterranea è considerata all’unanimità come il regime alimentare più idoneo per il soggetto sano. Carboidrati complessi, verdura e frutta di stagione, variabilità nelle fonti proteiche e olio extravergine d’oliva come fonte di grassi “buoni” sono alla base di questa dieta.
La Dieta Chetogenica è ideale per chi fatica a perdere peso con una Dieta Ipocalorica standard. Questo regime, che può essere seguito solo per brevi periodi di tempo, esclude fonti di carboidrati a favore dei grassi che rappresentano la maggior parte delle kcal giornaliere e delle proteine che sono necessarie per la salvaguardia della massa muscolare. Assolutamente vietato il “fai da te”.
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di avvicinarsi alla Dieta Vegetariana. Ne esistono di diverse tipologie, ma quella più diffusa è detta anche “Latto-Ovo Vegetariana”. In questo regime, sono escluse carne e pesce, ma altri alimenti di origine animali, come latticini e uova, sono comunque ammesse.
Nella Dieta Vegana sono esclusi qualsiasi alimento di origine animali, compresi uova, latticini e derivati e miele. Alla base della scelta di questo regime, vi sono spesso questioni etiche. Oggi è un regime perfettamente sostenibile considerata la grande varietà di prodotti sostitutivi. Richiede necessariamente l’integrazione di vitamina B12 e di omega 3.
Per Dieta Sportiva si intende un regime alimentare in grado di garantire il giusto apporto in nutrienti di cui un atleta necessita e che risulta essere decisamente maggiore rispetto alla popolazione generale. La composizione di questo regime varia in base alla tipologia di sport praticato, ma anche in base alla frequenza ed all’intensità dell’attività svolta.
Il termine improprio di Dieta Detox include tutti quei regimi che possono essere utilizzati, anche solo per un breve periodo, per trattare infiammazioni acute o croniche a livello di stomaco, fegato ed intestino.
Chi l’ha detto che una dieta debba necessariamente far dimagrire? Il sottopeso è associato a fattori di rischio talvolta anche maggiori rispetto ad un lieve sovrappeso. Questa tipologia di regime alimentare mira quindi a raggiungere il normopeso anche in soggetti che per questioni genetiche e/o comportamentali fatica a prendere o mantenere peso.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è associata anche alla salvaguardia delle nostre difese immunitarie. Garantire adeguati apporti non solo di vitamina C, ma anche di vitamina D e zinco sono fondamentali in questo caso.
Il Digiuno Intermittente è uno stile di vita, più che un regime alimentare. Ideale per chi preferisce consumare pasti abbondanti e chi, per questioni lavorative o di comodità, preferisce concentrare la propria alimentazione in uno/due pasti giornalieri.
Lascia che sia io ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo nutrizionale